MEDITERRANEO – Inaugurata la mostra

Sabato 2 dicembre 2023 presso The Net Value a Cagliari si è svolta l’inaugurazione della mostra MEDITERRANEO realizzata dal collettivo di Castia Art Professional Group. Questo è il quinto anno che si fa la mostra collettiva di fine anno. Tante persone, oltre 300, sono venute a vedere le opere nella serata inaugurale.

Questo è il bellissimo manifesto scritto da Carlo A. Borghi per la mostra:

Non è più lo stesso Mare Nostrum dove a Giacomo Leopardi gli piaceva di naufragare.
Ma i terpeni della magica pianta di Elicriso, sprigionano ancora lo stesso profumo respirato dagli eroi omerici e virgiliani.
Ninfe Ondine, Nereidi, Naiadi e Sirene – non viste – si raccontano le interminate storie del Mito.
Dal Bosforo alle Colonne d’Ercole, passando per Karales, il Mare Mediterraneo è stato culla di civiltà e di novità.
Castia Art guarda al Mare Nostrum come fluido bacino di idee da visualizzare e materializzare in opere dipinte, scolpite, fotografate, riciclate…
Ogni insenatura è un finis terrae dove sostare in attesa di nuove percezioni.
Poseidone sorveglia la sponda greca, Nettuno vigila sugli gli abissi del mare latino.
Siamo tutti sulla stessa Arca, alla deriva.

Gli artisti erano tutti presenti e la cosa più bella è stata poter parlare con le persone, ascoltare le loro domande e discutere davanti alle opere.

Gli artisti di Castia Art focalizzano la loro attenzione principalmente su temi che riguardano l’ambiente, e quest’anno il tema “MEDITERRANEO” ha permesso di parlare d’ambiente in maniera varia e approfondita, toccando oltre al tema della salvaguardia e della bellezza del nostro mare, anche quello delle migrazioni che lo coinvolgono e che ci coinvolgono.

Domenica 3 dicembre poi si è svolta l’Art Fair dove gli artisti hanno esposto opere d’arte accessibile, cioè a prezzi contenuti (tra i 35 e i 300 euro), occasione eventualmente anche per fare un regalo di Natale diverso.  Contemporaneamente all’ArtFair si è allestita una sala apposita per proiettare il docufilm di Massimo Gasole “Dalla parte del mare” e la proiezione è stata molto apprezzata dai visitatori.

L’Art Fair e la proiezione del docufilm si ripeterà anche domenica 17 Dicembre, dalle 15.30 alle 20.30. La mostra è invece visitabile su richiesta fino a metà gennaio inviando una mail a community@thenetvalue.com